top of page

Bianca Passaglia

Formazione

Nasce a Pisa nel 1991 e fin da piccola mostra una grande passione per il disegno. Frequenta l'istituto d'arte, a Lucca (Istituto d'arte A.Passaglia) e a Pisa (Istituto d'Arte F.Russoli).

Qui si diploma nel 2010 in "pittura e decorazione", frequenta poi  l'Accademia di Belle Arti di Carrara, indirizzo pittura. Inizia ad esplorare il suo interesse per l’illustrazione per l’infanzia e partecipa quindi a corsi avanzati di Illustrazione per l'Infanzia, presso la Scuola Internazionale di Illustrazione di Sàrmede. Qui approfondisce diverse tecniche espressive, che confluiscono nei suoi primi lavori di Illustrazione (2011 - 2013).

Si "allontana" per un periodo di tempo dalla strada artistica e vive un’esperienza di lavoro all’estero.

Torna in Italia e lavora per anni nel sociale, in vari ambiti: minori non accompagnati, scolarizzazione dei bambini presso insediamenti rom, servizi a persone senza fissa dimora, case famiglia madre/bambino.

Nel 2019 decide però di immergersi nella carriera artistica, buttandosi quindi totalmente nel mondo dell’illustrazione per l’infanzia. Frequenta un corso avanzato alla Scuola di Illustrazione di Scandicci e prende parte a diversi progetti artistici (vedi sotto).

​

Nel 2020 decide di unire la passione per il sociale e per l'arte diplomandosi in ARTETERAPIA.

​

Bianca Passaglia è sempre stata un'amante della Natura e della vita agreste; nel 2022 ha l'occasione di spostarsi nella bellissima e verde Garfagnana dove si dedica completamente all'arte, svolgendo lavori di decorazione di interni, dedicandosi a progetti libro, laboratori artistici ed esposizioni personali.

Negli ultimi lavori possiamo notare come confluisca la sua vita: l'amore per la Natura, i messaggi di rispetto, tolleranza e giustizia sociale (tematiche a lei molto care), la passione per lo stile antico e le vecchie tradizioni tramandate, la forza delle donne, il coraggio di combattere per i propri ideali, la verità delle cose semplici.

L'effetto materico della vita e la fermezza di credere che ognuno di noi è portato ad essere ciò che sente nel profondo, se si ha la capacità di ascoltarsi e di sognare.

​

Progetti
 

Nel 2017 partecipa con un’illustrazione alla pubblicazione del libro “Palladio e i gatti di Vicenza”.

​

 

Nel 2018:

-Partecipa al un concorso indetto dall'associazione “Independent Artist aps” e viene selezionata per la mostra “Faces-I volti dell’uomo”, che ha luogo presso la sede di Villa Brentano (MI)

-Partecipa al concorso “Immagini per sognare”, promosso dall’associazione “La Bottega del Cigno”. Viene selezionata per la mostra presso la sede della Biblioteca del comune di Noventa Padovana, vince il premio WEB.

-Partecipa al concorso “Che cos’è per te la felicità”, indetto dall’associazione culturale “Interazioni creative”, l’opera riceve una menzione speciale.

​

nel 2019:

-partecipa alla mostra collettiva "Damars, la donna nell'arte", presso Palazzo Durini (Milano).

L'opera riceve il premio "Sensibilità". Alla mostra ha presenziato e partecipato Vittorio Sgarbi

​

-Partecipa alla mostra collettiva "20x20=400 emozioni", indetta dall'associazione culturale-artistica click art (MI)

​

nel 2020:

-decide di congiungere interesse per il settore sociale e quello artistico e si diploma in arteterapia

​

-partecipa alla mostra collettiva "Robotic Men", presso Villa Brentano, Busto Garolfo (Milano), indetta dall'associazione Independent Artist Aps

​

-riceve l'incarico di sviluppare un progetto a tema "Alice nel paese delle meraviglie" per l'abbellimento dei locali della struttura sanitaria "Fondazione Casa Cardinale Maffi", Collesalvetti (Livorno)

​

nel 2021:

-viene invitata a partecipare al progetto di crowdfunding #ognidonazioneunsorriso (su iniziativa della cooperativa sociale "Il Simbolo", insieme ad altre artiste del territorio pisano) per l'abbellimento dei locali del day hospital oncologico dell'ospedale Santa Chiara di Pisa. Le vengono acquistate alcune stampe di opere originali e un'opera originale creata appositamente per l'ospedale.

-l'opera originale "Cordelia" viene scelta dalla struttura sanitaria "Fondazione Casa Cardinale Maffi"(Collesalvetti) come simbolo della lotteria di pasqua 2021 (iniziativa della struttura); scelgono di utilizzare tale opera per raccogliere fondi e sostenere il progetto #ognidonazioneunsorriso

​

nel 2022:

-mostra personale: "Una Finestra Dentro" presso "VIVO-sorsi, bocconi, libri, idee" (Pontedera, Pisa), nel mese di Marzo

​

-mostra personale: "Una Finestra Dentro" presso circolo Arci il Mandraccio (Parrana S.Martino, Livorno), nel mese di Aprile

​

-Dall'1 al 31 Maggio presso il teatro del paese di Sassi (Molazzana, Garfagnana) espone il progetto didattico: "Di Ognun* ce n'è Un*", dedicato a tema dell'unicità; corredato da laboratori e spettacoli teatrali per bambini e adulti. In collaborazione con la regista teatrale e faciliatrice culturale Gabriella Gazzetti

​

-Dal 10 Ottobre al 10 Novembre espone il progetto "Di Ognun* ce n'è Un*" presso la Libreria Blu Book (libreria di palazzo Blu), a Pisa

​

nel 2023:

-partecipa alla mostra collettiva "La primavera nell'arte" presso la galleria internazionale contemporanea "Ravenna Art Gallery" con quattro opere del progetto "Una Finestra Dentro".

Critica a cura di Giorgio Gregorio Grasso

​

-partecipa alla mostra collettiva "Sogno, Creatività, Paesaggio nell'arte" presso lo storico Palazzo Carli, Sillico, comune di Pieve Fosciana, Garfagnana (LU). Organizzata dell'associazione POLIS Sillico, critica a cura dello storico dell'arte Pier Alessandro Fossati

​

-Partecipa alla mostra collettiva "Knock Knock" presso la Galleria Comunale di Barga (LU)

​

nel 2024:

-mostra personale presso "extra corner" lo spazio gestito dalla galleria d'arte extra factory, presso il mercato centrale delle vettovaglie di livorno (16 dicembre-7gennaio 2024)

-pubblicazione dell'opera "ophelia" sul magazine "fifteen", redatto dalla casa editrice psicografici

​

 

​

​

bottom of page